Condizioni di spedizione

CONDIZIONI DI SPEDIZIONE

I Prodotti ordinati sul Sito sono consegnati esclusivamente in territorio italiano. tramite corriere BRT Spa, entro 7 giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento della conferma d’ordine da parte dell’Utente. Il conteggio dei giorni di consegna non include il sabato, la domenica, le festività ed altri eventi particolari quali ad esempio l’assenza dell’Utente presso il luogo di consegna specificato o comunque altre problematiche imputabili al corriere e non dipendenti da TICLI’S S.R.L.

Resta inteso che i Prodotti acquistati sono consegnati all’indirizzo indicato dall’Utente al momento della predisposizione dell’ordine di acquisto, così come convalidato nella conferma d’ordine inviata da TICLI’S S.RL.


Le spese di spedizione sono indicate sul Sito nella sezione “carrello” dopo aver selezionato il(i) Prodotto(i) da acquistare, nella pagina web che compare dopo aver cliccato su “vai alla cassa”, nonché nel riepilogo dell’ordine di acquisto ove, prima che l’Utente trasmetta lo stesso ordine, sono indicate le spese di spedizione complessivamente dovute e qualsiasi altra eventuale spesa aggiuntiva.

Ai sensi dell’articolo 61, comma 3° del Codice del Consumo, qualora TICLI’S S.R.L. non dovesse consegnare il(i) Prodotto(i) ordinato(i) entro il termine pattuito, l’Utente invita il Venditore ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se il termine supplementare così concesso scade senza che il(i) Prodotto(i) gli sia(no) stato(i) consegnato(i), l’Utente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento dei danni.

Ai sensi dell’articolo 61 comma 4° del Codice del Consumo, invece, sull’Utente non grava l’onere di concedere al Venditore il suddetto termine supplementare per la consegna del(i) Prodotto(i) ordinato(i), laddove ricorra una delle ipotesi dettate dallo stesso articolo. Specificamente in tali ipotesi l’Utente, non avendo ricevuto il(i) Prodotto(i) ordinato(i), è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. 

La comunicazione del termine supplementare e quella eventualmente relativa alla risoluzione del contratto, deve essere inoltrata dall’Utente alla TICLI’S S.R.L. al seguente indirizzo di posta elettronica: assistenza@ticlis.it



Nelle ipotesi di risoluzione del contratto di cui sopra, all’Utente è riconosciuto il diritto ad ottenere il rimborso del presso di acquisto del(i) Prodotto(i) ordinato(i), a cui devono aggiungersi le spese di spedizione. Tale rimborso deve avvenire senza indebito ritardo, o comunque non oltre 14 giorni lavorativi dalla data in cui TICLI’S S.R.L. ha ricevuto la comunicazione di recesso da parte dell’Utente.


MANCATA CONSEGNA

Qualora non sia possibile, a causa dell’assenza dell’Utente, consegnare il(i) Prodotto(i) ordinato(i) nel luogo di consegna indicato al momento dell’ordine di acquisto, il corriere BRT Spa lascerà un avviso di tentata consegna in cui saranno indicati i contatti a cui l’Utente potrà rivolgersi per concordare una nuova data di consegna. Nell’ipotesi in cui neanche il secondo tentativo di consegna dovesse andare a buon fine (dunque nel caso in cui dopo due tentativi di consegna non sia stato possibile consegnare il-i Prodotto-i), l’Utente riceverà un avviso (di giacenza) in cui si comunica l’indirizzo del centro BRT Spa in cui il pacco sarà conservato per 10 (dieci) giorni lavorativi. Laddove, invece, non dovesse essere ritirato entro il termine di cui sopra, o comunque l’Utente si fosse rifiutato di prenderlo in consegna, il contratto di vendita si intenderà risolto ex art. 1456 c.c. In questi casi all’Utente è riconosciuto il diritto ad ottenere il rimborso del prezzo sostenuto per l’acquisto de(i) Prodotto(i) ordinato(i), comprensivo delle spese di spedizione. Da tale somma, però, TICLI’S S.R.L. potrà detrarre le spese sostenute per la consegna non andata a buon fine, la restituzione della merce ed infine per la custodia della stessa. Tali spese sono pari ad un importo forfettario di € 20,00 

TICLI’S S.R.L., prima di procedere al rimborso di cui sopra, comunicherà all’Utente la somma precisa da rimborsare al netto delle spese forfettarie.

Resta inteso che TICLI’S S.R.L. non può essere ritenuta responsabile dei ritardi causati da eventi al di fuori del suo controllo.


POLITICA DI RESO

ARTICOLO 1 - DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, gli Utenti possono esercitare il diritto di recesso dalle CGV per qualsiasi motivo, ossia senza necessità di fornire spiegazioni in merito.

Per esercitare tale diritto l’Utente deve inviare a TICLI’S SRL una comunicazione, contenente la sua decisione esplicita di recedere dal contratto, entro il termine di 14 (quattordici) giorni a far tempo dalla data di effettivo ricevimento del(i) Prodotto(i), oppure, nel caso di un ordine di acquisto multiplo, dall’effettivo ricevimento dell’ultimo Prodotto acquistato. La comunicazione di cui sopra può essere inoltrata per posta, fax o posta elettronica ai seguenti recapiti:

TICLI’S S.R.L. Via Luigi Marsano n.21 Cap 97019

FAX: 0932 1856211

Indirizzo di posta elettronica assistenza@ticlis.it

Resta inteso che il termine previsto per l’esercizio del diritto di recesso, si intende rispettato qualora l’Utente abbia inviato la relativa comunicazione, con le modalità sopra indicate, prima della scadenza dei 14 (quattordici) giorni così come indicato al punto precedente.

Al fine di esercitare il diritto di recesso l’Utente può utilizzare il modulo di recesso previsto dall’Allegato I parte B al Codice del Consumo scaricabile al seguente link: autorità garante della concorrenza e del mercato (l’Utente trova l’allegato in questione in fondo alla pagina web segnalata cliccando sulla voce “allegato I).

ARTICOLO 2 - ESCLUSIONE DIRITTO DI RECESSO

Secondo quanto statuito dall’art. 59, comma 1 lettera e) Codice del Consumo, per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, l’esercizio del diritto di recesso è escluso per quei Prodotti la cui confezione presenti una sigillatura che sia stata aperta dopo la consegna.

ARTICOLO 3 - RIMBORSO 

Nell’ipotesi in cui l’Utente dovesse esercitare il diritto di recesso, TICLI’S S.R.L. procede al rimborso di tutti i pagamenti ricevuti dall’Utente medesimo eventualmente comprensivi delle spese di consegna. Tale rimborso viene effettuato senza indebito ritardo e comunque non oltre 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui TICLI’S S.R.L. è informata della decisione dell’Utente di recedere dal contratto.

Il rimborso viene eseguito mediante lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Utente per l’acquisto del(i) Prodotto(i), salvo che lo stesso Utente non indichi una modalità alternativa nella comunicazione inviata alla TICLI’S S.R.L. di cui all’articolo 1.

TICLI’S S.R.L. si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il(i) Prodotto(i), oppure finché l’Utente non abbia dimostrato di aver rispedito i beni, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso, TICLI’S S.R.L. ne darà comunicazione all’Utente a mezzo e-mail, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, indicando allo stesso le modalità per il pagamento dell’importo dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

ARTICOLO 4 - RESTITUZIONE

In caso di esercizio del diritto di recesso, le spese di restituzione del(i) Prodotto(i) sono a carico dell’Utente. A tal proposito giova sottolineare che il(i) Prodotto(i) deve(ono) essere riconsegnato(i) dall’Utente senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato il recesso stesso alla TICLI’S S.R.L., presso la sua sede, così come previsto dall’articolo 1.

Resta inteso che il recesso non ha efficacia se lo stesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile ed in particolare nel caso in cui il(i) Prodotto(i)non risulti(ino) integro(i) in ogni sua(loro) parte e/o accompagnato(i) dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante. In tali ipotesi, TICLI’S S.R.L. ne dà comunicazione all’Utente tramite email entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del(i) Prodotto(i), respingendo la richiesta di recesso. Qualora il(i) Prodotto(i) sia(no) già arrivato(i) presso la sede di TICLI’S S.R.L., esso(i) resterà(anno) a disposizione dell’Utente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’Utente stesso.

Spedizioni e resi

Share by: